Glossario

AGENCY (AGIRE PER IL SÉ) – E’ una funzione innata che serve per riconoscere e agire sulle esperienze generate direttamente dal Sé. Essa funge da guida interiore per la cura del proprio Sé. A volte però questa funzione tende a scomparire sommersa dalla spinta/bisogna di diventare l’agente primario per il benessere degli altri (agency emotivo). Si tende ad abbandonare il proprio Sé rimpiazzandolo con quello degli altri. Il risultato è un abbandono emotivo e somatico del nostro Sé, seppellito dalla sensazione di dover compiacere o prendersi cura degli altri un agente. Si sposta il focus attentivo dal Sé agli altri, alimentando gradualmente la sensazione di essere soli e estremamente sensibili agli altri. Il passaggio dall’agency all agency emotivo verso gli altri è dovuto temi irrisolti durante la fase di attaccamento.

CARATTERE DIFENSIVO – ll carattere si forma a partire dalle esperienze infantili. È un modello rigido e cristallizzato dei comportamenti determinati dai vari traumi subiti durante i primi anni di vita. La struttura caratteriale è una combinazione dei meccanismi di contrazione muscolare (“corazza”) e degli schemi ripetitivi che vengono acquisiti nello Scenario Primario.

CONFINI – I confini sono i limiti energetici del Sé. Il confine del Sé è la percezione (l’esperienza, la consapevolezza) del Sé che è separato dal mondo, ma esiste, vive, in rapporto armonico con esso. I confini sono flessibili, in modo che una persona può permettere ad altre persone di avvicinarsi o tenerle ancora più distanti. Un confine difensivo è un modello rigido di confine del Sé, che si è sviluppato come risultato di riflessioni disfunzionali e/o traumi emotivo. Come per la corazza, un confine difensivo si sviluppa per proteggere e difendere il Sé. Nella sua rigidità, questo tipo di confine tiene e mantiene le persone lontano da noi.

CORAZZA – Meccanismo di contrazione o di tensione dei muscoli che originariamente servono ai neonati o bambini per proteggersi contro il dolore di non essere accuditi in modo amorevole e tempestivo e che diventano la risposta muscolare automatica per allontanare il dolore, anche da adulti. Differisce da confini in quanto è muscolare, in realtà parte del corpo, mentre i confini sono energici e si estendono verso l’esterno dal corpo e servono a mantenere le persone ad una distanza desiderata o per contenere il sé. La corazza è uno di scudo personale che protegge il Sé da ulteriori traumi. La corazza è localizzata in particolari segmenti del corpo, per esempio, quando si presenta nel torace (dove si trova il cuore) esso potrebbe significare il desiderio di una persona di separare la componente emotiva della propria vita amorosa dalla componente sessuale.

FRAMMENTAZIONE – Rappresenta il ritorno del proprio Sé ad una forma primitiva ed indifferenziata di energia. Un individuo conosce il suo Sé inizialmente come un’energia che si muove libera, per poi differenziare gradualmente il proprio corpo, le emozioni, le altre persone. Attraverso il legame ed rispecchiarsi negli altri si ottiene un’immagine sempre più completa e coerente di se stessi. Quando si verifica un trauma emotivo, si perde di vista questa immagine che, come uno specchio che cade, va in frantumi. I pezzi che compongono la nostra immagine diventano frammenti del Sé. Il risultato è un senso di annientamento e di perdita del proprio senso di identità.

SCENARIO PRIMARIO – L’ambiente o l’atmosfera in cui nasce un bambino in riferimento ai modelli relazionali all’interno della famiglia. Le relazioni nello Scenario Primario determinano gli schemi relazionali che un individuo seguirà e ripeterà per gran parte della sua vita.

SENSO DI SÉ – Senso di identità e di continuità vissuto sia attraverso il proprio corpo che attraversi le strutture cognitive e verbali della nostra mente. La consapevolezza di Sé deriva dalla crescente consapevolezza del bambino della sua individualità, dignità personale e l’autostima. Si sviluppa anche nel corpo come flusso di energia libero e senza ostacoli. Il Sé è differente dall’anima in quanto è espresso in un’unica identità individuale che integra corpo e mente.

Hello world.
News: prossime date di IBP for Business: 21 Febbraio - 7 Marzo Potete trovare maggiori news cliccando qui: IBP for Business